Oggi mi è venuta una fortissima nostalgia dell’Australia.
Così sono andato a guardare le immagini che ho raccolto un pò alla volta su questo continente, oltre alle mie. Purtroppo l’era della fotografia digitale non era ancora arrivata nel 1999, quindi le mie foto sono in quantità limitata.
Oggi, pubblico qui gli uccelli più caratteristici, quelli che si vedono quotidianamente come qui in Italia abbiamo per esempio i merli o i colombi.
Mi mancano terribilmente da quando sono tornato in Europa.
Sopra, vedete il Lorikeet.
Ogni mattina alzandomi ne vedevo un paio davanti alla finestra della camera, un poco come in queste 2 foto, che ho scattato nel 1999 :
Qui sotto, il famoso kookaburra. In tutti i giardini si sente il suo verso, simile ad una risata sardonica, fortissimo e davvero fastidioso quando si trovano in gruppo e non smettono più.
Eccolo in una mia foto scattata ugualmente nel 1999, in riva al Baroon Pocket Dam, bel lago artificiale, meta delle mie camminate quotidiane :
Questo qui invece, il butcherbird, così banale da vedere, ha un canto meraviglioso, particolarmente tipico e lo si sente sempre nei film e serie TV ambientate in Australia. Altra particolarità, tende ad imitare spontaneamente tanti altri uccelli.
Poi la magpie, molto simile alla garza, dal canto anch’esso gradevole e tipico. Per natura poco spaventati dal uomo, tendono a venire a chiedere il cibo sulle veranda delle case. Pure io ho dato da mangiare quotidianamente a dei giovani esemplari, che dopo ripartivano nella foresta.
Non posso non citare l’Australian Brsh Turkey, tacchino selvatico che distrugge volentieri gli orti, i quali devono per forza essere recintati nelle zone vicine alla foresta.
Prima in una mia foto, poi una presa da Internet :
Velocemente, illustro il Black cockatoo, che vedevo più facilmente in volo, a due o tre, di sera.
Crimson rosella, che vedevo spesso nel giardino :
E tanti altri.
Prossimamente dopo aver ricercato i vari canti su YouTube, vi farò ascoltare alcuni uccelli.
E come non potrei nominarlo ? Sippy, che 12 anni fa nasceva nel Queensland, e poco dopo incontrava la mia strada…
Se ingrandite bene la prima foto vedrete Sippy sul terrazzo (in alto verso destra), giovane gattino che si chiede come potrebbe assaggiare tutto questo ben di Dio…
Sotto lo vedrete con lo zoom !
PHOTOS MAGNIFIQUES
RispondiEliminaJe vous embrasse
Che bello!
RispondiEliminaPensa che mio nipote si è trasferito in Australia per un anno. E' partito da poco, ma è entusiasta. Si trova a Sidney, a casa di un amico e cerca lavoro. Ha poco più di ventanni e si sta godendo tutto al massimo!
a presto!