giovedì 28 aprile 2011

Salame

SALAME (1)

Adoro il salame

Quand’ero piccolo la Mamma me lo vietava. Unica deroga, avevo diritto a mangiarlo a Natale, Capodanno e per il mio compleanno, quanto ne volevo !

Nulla di più buono che una bella fetta di pane con salame…

Pochi giorni fa, andando al Carrefour, tra tanti ne vedo uno nel reparto salumi, bello e invitante, durissimo al tocco quindi abbastanza stagionato, con l’etichetta che dice “buoni come una volta”

Lo compro.

A casa ne taglio subito alcune fette ed era effettivamente buonissimo, un bel sapore che mi ricordava l’infanzia.

Ieri F. torna dalle ferie, vede il salame, lo apre, guarda l’etichetta, e mi dice : Ah, ma è quello del Grande Fratello ?!

Subito non ho capito, poi mi mostra l’etichetta…

Copia di scansione0002

Copia di scansione0001

Non avevo proprio notato nulla, avevo solo visto che era stato stagionato per un anno ! Anzi, se l’avessi visto, sono convinto che non l’avrei comprato.

2 commenti:

  1. Anche a me piace il salame! Ma anche il prosciutto, la pancetta (sono golosissima!), il cotechino...E poi, un semplice panino con il salame (buono) è uno dei tanti piaceri della vita!!!!
    Sai, anch'io non mi sarei accorta dell'etichetta, anche perché non sapevo neanche dell'esistenza del legame con il GF, visto che non seguo il GF e quindi non conosco i suoi protagonisti :-)

    RispondiElimina
  2. Il salame è sempre saporito e parla di cose semplici e naturali, di merende del passato e di tavole con gli affetti che non ci sono più.
    Bel ricordo.
    Comunque a parte la proprietà del salame di quel salame di Marin, se il prodotto è buono, allora valeva la pena comprarlo, chissenefrega che è del GF?
    un saluto affettuosissimo

    RispondiElimina

Un segno del tuo passaggio è come un sorriso, sempre gradito !