Oggi l’incontro con il servizio di ematologia di Vicenza.
Confidavo in un esito chiaro, qualunque fosse, invece rimaniamo nel flou artistico. Mi hanno confermato che il linfoma è di grado 2, ad evoluzione intermedia, però tuttora non sanno dirmi se è generalizzato o localizzato. Le varie biopsie finora eseguite danno un tumore generalizzato, ma qualcosa lascia pensare che potrebbe non essere così, e quindi tutti gli esami istologici vanno rivisti, stavolta a Vicenza.
A questo punto 3 sono le soluzioni : radioterapia soltanto, chemio + radio, o attendere senza intervenire con frequenti controlli.
A mio umile parere, nulla di nuovo uscirà da queste revisioni e si dovrà procedere a delle nuove biopsie, in particolare quella del midollo osseo. Insomma è quel che sento. Posso sbagliarmi.
Intanto mi sento bene, a parte l’intenso malessere di ieri in seguito agli esami fatti. Aspettiamo anche li il risultato, tra una settimana circa.
Ah, questi medici! A volte l'incertezza è peggio della notizia stessa!
RispondiEliminaCerto se fosse localizzato sarebbe meglio, dato che la radio terapia è mirata ed è più efficace, la chemio è più della serie "tabula rasa".
Carissimo fare gli altri esami in questo caso è determinante, fati coraggio e vai avanti.
Ti abbraccio forte forte,e ricordati che ho una sorella medico, se hai bisogno basta chiedere.
Questo conferma ciò che dico spesso io, che la medicina non è una scienza esatta e che i dottori sono bravi a riempirsi la bocca di belle parole :(
RispondiEliminaTanti raccomandano dottori perchè "ci prendono"... come la vedo io i dottori sono bravi finchè non sbagliano. Ma anche loro sono uomini (o donne).
Cmq sai che sei sempre nei miei pensieri, ti mando un grossissimo in bocca al lupo! :)
Ciao.
Grazie Luce, lo tengo presente assolutamente ! Certo che se posso eviterei la chemio ! Cmq se non lo propongono, chiederò di rifare la biopsia, voglio essere sicuro.
RispondiEliminaUn abbraccio grande sperando che tu stia - davvero - bene.
Paolo : Scienza esatta ? No per niente, è solo la capacità di applicare conoscenze in base al genio di una persona, al suo fiuto e alla sua capacità interpretativa, secondo me.
Grazie per la tua regolare presenza, Paolo, veramente, ne sono felice.