Tutti corrono, tutti comprano. No, in realtà, tutti guardano le vetrine, ma mi sembra che si spenda molto meno quest’anno, non vedo più delle code da spavento alle casse…
I preparativi per Natale vanno avanti, pochi sorrisi, pochi volti sereni, la crisi e quello che rimane del consumismo hanno fatto la loro opera.
Regali spesso costretti, tasche vuote, lavoro che non lascia respirare, tempo che non suggerisce la felicità, lo spirito di Natale lascia un poco a desiderare.
Eppure io, dopo tanti anni a vivere un Natale senza senso per me, questo anno ho ritrovato lo spirito di Natale.
Davvero.
Sarà l’effetto della malattia, che ha suscitato una rivalutazione della mia vita, sarà la presa di coscienza che il tempo su questa terra è limitato comunque sia, mi sento felice e gioioso. Godo di ogni cosa, piccola o grande che sia, tutto mi sembra un dono. Nulla di scontato, tutto ha acquistato un immenso valore nel giro di due mesi.
Sono tornato a vivere. Questo è il mio Natale.
Qui sotto, a Verona in dicembre 2008, con il cellulare.
Ciao Ivan,
RispondiEliminati mando i miei auguri in un attimo di calma in ufficio! Siamo, fra influenze e tonsilliti, a ranghi ridottissimi...impegnati fino ai capelli!
Sono stanchissima.
Ma questo non riuscirà a guastarmi il Natale. adoro fare regali e pacchetti, piccole cose , spesso fatte da me...se sapessi dove inviartela avrei fatto una sciarpa anche a te! :))
Mauro ama le lucine e la nostra casa assomiglia, ogni Natale di più, ad luna-park!
Ti manderò le foto di tutto, compresa la ghirarlanda e il centro tavola in lana che ho fatto quest'anno.
In realtà non è niente di "speciale" o "fantastico" : ma è la mia vita! Anche per me la gioia è stata una conquista, per una via più facile della tua certo, ma una conquista ugualmente.
Ti facciamo i più calorosi auguri di Buon Natale e di Buon Anno Nuovo, io, Mauro , la mamma, Sansone e "filippo"(che sta benissimo , ma in realtà è una "lei", anche se ormai credo resterà Filippo...)
Un abbraccio da tutti,
paola
Agli auguri di Buone Feste aggiungo un grosso in bocca al lupo per la soluzione dei tuoi problemi di salute. Voglio accompagnare i miei aguri con questa frase della poetessa Alda Merini. A me piace molto e mi pare che debba essere adottata nel nostro vivere quotidiano. Spero che piaccia anche a te:
RispondiElimina"Devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacchè non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante"
Un abbraccio e auguri.
Ciao Ivan! Sono contenta di leggere questo post! Sono contenta di vedere che quest'anno sei tornato a "sentire" la magia del Natale.
RispondiEliminaTi mando i miei migliori Auguri di Buon Natale, anche se, in realtà, ti ho inviato una cartolina virtuale qualche giorno fa tramite egreetings che però mi risulta tu non abbia ancora visto...(spero non ti sia finita ancora nello spam)!
Un bacio e ancora auguri!
Paola : troverai una mail, intanto ti auguro un bellissimo Natale a te e tutte le persone (e non...) che ami
RispondiEliminaLorenzo : Grazie caro, sia per gli auguri che per questa frase, come lo pensavi mi è piaciuta davvero, l'avrai già capito !
Che il tuo Natale sia bellissimo, con tutto il cuore.
KB : Grazie mille, anche a te tantissimi auguri per un Natale raggiante. (ora guardo la spam... temo di si...)