lunedì 15 novembre 2010

Le mie macchine fotografiche – 3 -

Nel 1970, mia Padre usava a lavoro una Polaroid. Figuriamoci quando l’ho vista per la prima volta, questa scatola magica che dava la foto immediatamente ! A parte la richiesta a Babbo Natale di una fotocamera simile (credo che Babbo Natale non abbia mai ricevuto la mia lettera, perchè non mi hai mai portato questo regalo !) chiedevo sempre a Papa di portarla a casa…
Ogni tanto lo faceva, e felice come un re scattavo delle foto. Tante. A quei tempi eravamo molto agiati e comunque la pellicola fotografica la pagava l’azienda, di cui mio Padre era direttore regionale.
Il denaro abbondante in casa durò ancora 1 anno, dopodiché con la perdita del lavoro, dovuta ad una fregatura di chi lo aveva spinto a dare le dimissioni da dove era direttore per un posto migliore, sono stati 17 anni di grosse difficoltà economiche. Le cose sono migliorate dopo, ma per quanto mi riguarda, dopo il mio arrivo in Italia sono tornato a non riuscire a finire il mese. Ma questa è un’altra storia.
Tornando alla Polaroid, eccola qui sotto
(Fonte : Internet )
Polaroid_Land_Camera_100_IMGP1962_WP
Polaroid_Land_Camera_100_IMGP1957_WP
 Polaroid_Land_Camera_100_IMGP1932_WP
Polaroid_Land_Camera_100_IMGP1934_WP
Polaroid_Land_Camera_100_IMGP1935_WP
Come sicuramente sapete, una volta scattata la foto la si tirava con un movimento deciso, fuori dai 2 rullini, che avevano per funzione di schiacciare la capsula di prodotto chimico per iniziare il processo fotografico. Dopo 60 secondi si doveva separare la foto dalla parte negativa chimica per svelare una foto sulla quale, se era bianco & nero, si doveva passare un fissativo.
Era fantastico. La qualità era quello che era, in realtà non male con questo modello a messa a fuoco telemetrica, ma il piacere unico di avere la foto quasi subito era unico. Magico.
Qui sotto 2 o 3 foto che sono state scattate nel 1970 e che ho scannerizzate di recente. Non si sono per niente alterate nel tempo !
Mamma ed io nelle terme romane di Nizza
Scan10067
Io nella corte del condominio
Dans la cour
Mia Nonna paterna, all’età dei 81 anni. Nacque nel 1889 e morì nel 1977.
Scan10066
Mamma e Papa
1970 Papa et Maman à la maison Quando mio Padre ha trovato un nuovo lavoro, circa 1 anno e mezzo dopo, usava (prestata dalla sua azienda) questa Polaroid, ben diversa, ma con la quale ho fatto qualche foto (attento a non sprecare stavolta !) che si chiamava ZIP.
Solo bianco e nero, qualità molto inferiore, foto più piccola di formato squadrato, ma per me sempre magica.
Polaroid-Polaroid-Zip
il_fullxfull_146245367
Mia Nonna materna, Italiana (si chiamava Mistica Rosa, e già l’ho detto sul altro blog, Lei aggiungeva sempre Perla Preziosa). Nacque nel 1899, 5a di 8 figli. asciò l’Italia nel 1923, 1 anno prima della nascita di mia Mamma, fu vedova nel 1939, e ci tornò poi regolarmente dal 1957 in poi.
Scan10048
Le altre macchine fotografiche che utilizzò Papa, sono stato io a regalargliele.

2 commenti:

  1. Che belle queste foto dei tuoi cari, Ivan! E come sei gentile a condividerle con i lettori del tuo blog :-)
    Vedo che sei riuscito a rimetterti al computer, segno che stai migliorando, anche se lentamente: mi fa molto piacere :-)
    Mi piace il tuo nuovo layout :-) Bello anche il colore, verde-acqua!
    Qui, dopo un weekend piuttosto tranquillo e tipicamente autunnale, ha cominciato a piovere: piove incessantemente da questa mattina e le previsioni per la settimana non promettono niente di buono :-( Va beh, siamo in stagione!!!
    Penso (e spero) che da te la situazione tempo sia migliorata !
    Ti auguro una buona settimana :-)
    Baci

    RispondiElimina
  2. Bien que je ne puisse vous lire, j'ai malgré tout compris que vous aviez un très bel appareil photo et que vous avez mis en ligne des membres de votre famille. Cela démontre votre attachement à la famille et ses valeurs.
    J'espère que vous êtes bien rétabli et je vous embrasse.

    RispondiElimina

Un segno del tuo passaggio è come un sorriso, sempre gradito !